Dottoressa Sara D'Hallewin

Controllo Nevi: Prevenzione Melanoma e Tumori della Pelle

Un tipo particolare di consulenza dermatologica, che merita trattazione indipendente, è il controllo dei nevi per la prevenzione del melanoma e dei tumori cutanei.

Si tratta di una visita dermatologica in presenza, che dura circa 30 minuti, in cui lo Specialista in Dermatologia analizza tutta la superficie corporea osservando i nevi (comunemente chiamati “nei”) e le altre lesioni della pelle e delle mucose esterne con un particolare strumento detto dermatoscopio (o dermoscopio).

La dermatoscopia (o dermoscopia) è un esame non invasivo che permette di osservare con luci particolari e ingrandimenti appositi tutte le neoformazioni presenti sulla superficie corporea e sulle mucose visibili per distinguere quelle benigne da quelle con caratteri dubbi o con caratteristiche maligne, francamente neoplastiche (cioè tumorali).

Si tratta di una visita fondamentale per la prevenzione e per la diagnosi precoce dei tumori della pelle, che risultano in costante aumento, soprattutto in Paesi soleggiati praticamente tutto l’anno come l’Italia, dove ci si espone al sole anche in maniera non intenzionale, per esempio mentre si fa giardinaggio, si viaggia in auto, si legge o si cucina vicino a una finestra, etc..

Tra le neoplasie di competenza dermatologica il più famoso sicuramente è il temutissimo “melanoma“.

Oltre al melanoma vanno ricordati quelli che tecnicamente chiamiamo “carcinomi cheratinocitari“, noti anche come “epiteliomi”, che sono i tumori maligni di più frequente riscontro durante le visite, che comprendono il carcinoma basocellulare (anche detto epitelioma basocellulare o basalioma) e il carcinoma squamocellulare (anche detto carcinoma spinocellulare o epitelioma squamocellulare o epitelioma spinocellulare o spinalioma). Questi tumori sono meno noti del melanoma ma stanno diventando pian piano più conosciuti anche perché molti personaggi famosi hanno dichiarato di esserne affetti.

Esistono poi numerosi altri tumori che il Dermatologo diagnostica e cura, dal comportamento più o meno aggressivo, tra cui le “neoplasie annessiali” benigne e maligne e, qualche volta, i secondarismi (cioè le localizzazioni superficiali di tumori interni).

  • Prevenzione

Se non ci si è mai sottoposti a un controllo dei nevi è il momento di prenotarne uno: durante la visita il vostro Specialista vi spiegherà quali sono i tipi di nevi che avete (ne esistono molte varietà!), vi insegnerà i segreti per fare l’autoesame della cute e vi dirà con quale periodicità ripetere i controlli (a seconda del vostro fototipo, del numero di nevi, della presenza di eventuali lesioni “atipiche”, della familiarità per tumori della pelle, etc.) e, se opportuno, vi consiglierà una videodermatoscopia, esame di secondo livello che consiste nella memorizzazione al pc delle immagini cliniche e dermatoscopiche dei nevi di tutto il corpo, di un’area particolare o di singole lesioni.

  • Diagnosi precoce

Se notate sulla pelle “qualcosa di nuovo” o “qualcosa di strano” che già c’era ma che nel tempo si è modificata o si sta modificando, non aspettate ma prenotate il prima possibile una visita specialistica. Non abbiate paura: il controllo nevi sarà rapido e assolutamente indolore. Il vostro Dermatologo vi guiderà e potrà rassicurarvi sulla benignità di una lesione che magari è “brutta ma buona” (come i dolcetti) oppure, nel caso di lesioni “dubbie” o “cattive”, vi suggerirà come è più opportuno procedere.

Ricordiamo che i tumori della pelle di solito sono asintomatici o si accompagnano a sintomi lievi e di scarsa importanza come il prurito, la desquamazione che non si risolve o i piccoli sanguinamenti intermittenti e ricordiamo che il loro più grande vantaggio è che si vedono, perciò:

se ci accorgiamo di qualche neo nuovo o che è cambiato oppure di squame e croste che si staccano ma poi si riformano e si riformano ancora, o di noduli in accrescimento (“palline”sopra o sotto la pelle) non facciamo finta di nulla: rivolgiamoci al nostro Dermatologo di fiducia.

Affidiamoci sempre a specialisti competenti, meglio ancora se sono Dermochirurghi, cioè Dermatologi che si occupano dell’asportazione delle neoformazioni cutanee e che quindi effettuano sia la diagnosi sia la cura (senza perdite di tempo tra la scoperta del problema e l’intervento chirurgico).

Neville David disse “Il melanoma scrive il suo messaggio, visibile a tutti, sulla pelle; ma l’occhio non vede ciò che la mente non conosce. Così alcuni leggono lo scritto senza comprenderne il messaggio. Coloro che lo comprenderanno salveranno molte vite, attraverso azioni appropriate.“.

Ma come scegliere il Dermatologo o il Dermochirurgo a cui rivolgersi? La cosa migliore è verificare i titoli in possesso del Medico.

In Italia questa verifica si può fare sul sito della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi (FNOMCeO al link https://portale.fnomceo.it/cerca-prof/) e l’elenco dei Dermochirurghi si può facilmente trovare sul sito della Società Italiana di Dermatologia Chirurgica, Oncologica, Correttiva ed Estetica (SIDCO al link https://www.sidco.it/trova-un-dermochirurgo/).

SD

Comments Are Closed

Prenota una visita

Per tutti i possibili problemi associati alle patologie della pelle, ovunque tu sia, richiedi una consulenza dermatologica.