Dottoressa Sara D'Hallewin

Brad Pitt – Eczema

I nostri migliori auguri a Brad Pitt, che oggi spegne 60 candeline!

Nato in Oklahoma il 18.12.1963, il bellissimo attore e produttore cinematografico statunitense, nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui 2 premi oscar per 12 anni schiavo e C’era una volta a… Hollywood.

Nella ricorrenza del suo compleanno, ricordiamo un aneddoto che ci offre lo spunto per parlare di eczema. Infatti sembrerebbe che, durante le registrazioni del film Il curioso caso di Benjamin Button (ispirato al libro di Francis Scott Fitzgerald del 1922), Brad abbia avuto dei seri problemi dermatologici: lui non lo ha mai dichiarato ma la coprotagonista della pellicola Cate Blanchett, in un’intervista allo Scotland’s Daily Record, ha reso noto che durante le 3 settimane di prova trucco il suo collega si è coperto di eczema a causa dei cosmetici “invecchianti”.

Abbiamo introdotto l’argomento “Eczemi” nell’articolo dedicato a Jessica Simpson pubblicato il 10 luglio, in occasione del suo compleanno (a cui rimandiamo per gli approfondimenti) ed oggi cominciamo a trattare la dermatite da contatto, in particolare la forma irritativa da contatto.

Riepilogiamo brevemente: cosa è l’eczema?

Con il termine eczema si intende un gruppo di malattie infiammatorie della pelle che presentano caratteristiche comuni: prurito, pelle secca, screpolata, arrossata, edematosa o ispessita “a grattugia”, con vescicole, bolle, croste e spesso anche con ferite dovute al grattamento.

In base alla causa classifichiamo gli eczemi in Dermatite irritativa da contatto o “DIC“, Dermatite allergica da contatto o “DAC“ e Dermatite atopica o “DA”.

Cos’è la Dermatite irritativa da contatto?

La Dermatite irritativa da contatto è causata dal contatto ripetuto con agenti fisici, chimici o biologici che, per loro natura, inducono direttamente dei danni alla pelle che si presentano sotto forma di eczema.

Quanto è frequente?

La DIC è la tipologia di Dermatite Eczematosa di più frequente riscontro nella pratica clinica.

Come si manifesta?

La DIC si può presentare come un’infiammazione cutanea la cui intensità dipende dal tipo di agente causale ed è caratterizzata da lesioni che compaiono poco dopo il contatto o a distanza di giorni o settimane (a seconda della proprietà chimiche della sostanza e dalle caratteristiche biologiche della pelle) e che tipicamente rimangono localizzate nella sede di contatto.

La DIC acuta può presentarsi con macule, papule, vescicole, bolle e più raramente ulcere. Le lesioni pruriginose o talvolta dolorose, più raramente asintomatiche.

La DIC cronica è caratterizzata da cute secca, con desquamazione e talvolta lichenificazione (=ispessimento) e ragadi (=spaccature sottili e dolorose). In genere le lesioni sono pruriginose o molto pruriginose.

Le sedi più colpite in assoluto, sia nella forma acuta sia in quella cronica, sono le mani.

Qual è la causa della DIC?

Le cause sono molteplici. Tra gli agenti etiologici più comuni, che sono chiamati xenobiotici (=agenti estranei al normale metabolismo umano, tossici), ricordiamo:

  • agenti chimici
    es. solventi (alcool, etere, cloroformio), agenti disidratanti (acidi e alcali forti, ammoniaca, soluzioni saline concentrate), agenti, ossidanti (nitrati, iodio libero, ipocloriti, persolfati, permanganati, ac. cromico, bromo, etc), agenti cheratolitici (acido salicilico, resorcina), etc.
  • agenti fisici
    traumi meccanici ripetuti, il caldo ed il freddo estremo, gli agenti ionizzanti, le radiazioni luminose, la fibra di lana di vetro, etc.
  • agenti biologici
    animali (es. punture d’insetto, vespe, api, flebotomi, pesci) e vegetali (ortica, latte di fico, cactus), etc.

Come si fa la diagnosi di DIC?

La diagnosi si basa sulla clinica e su un’accurata anamnesi. E’ molto importante indagare l’esposizione diretta ad agenti potenzialmente irritanti e la predisposizione costituzionale (diatesi atopica).

La diagnosi differenziale principale è con la dermatite allergica da contatto: nei casi più complessi vengono effettuati dei test dermo-allergologici (i test epicutanei a lettura ritardata o Patch Test) che nella DAC sono positivi mentre nella DIC risultano negativi. Un’altra malattia che entra in diagnosi differenziale con la DIC è la psoriasi.

Torneremo presto a parlare di Eczemi per discutere degli altri “sottotipi” e per approfondire gli esami diagnostici e i trattamenti disponibili.

Se credi di soffrire di eczema non attendere, parlane con il tuo Dermatologo di fiducia che saprà guidarti nella diagnosi e consigliarti gli accertamenti e la terapia più adatta nel tuo caso.

SD

Comments Are Closed

Prenota una visita

Per tutti i possibili problemi associati alle patologie della pelle, ovunque tu sia, richiedi una consulenza dermatologica.