Dottoressa Sara D'Hallewin

Dua Lipa – Microneedling

Tanti cari auguri di buon compleanno a Dua Lipa!

La giovane modella, cantante e compositrice britannica nata a Londra il 22 agosto 1995 vincitrice di 3 Grammy e numerosi altri prestigiosi riconoscimenti musicali, è molto attenta alla sua skincare e ci offre lo spunto per iniziare a parlare di una procedura mininvasiva chiamata microneedling a cui ricorre ogni tanto per tenere bella e luminosa la pelle come ha dichiarato in diverse occasioni.

Cos’è il microneedling?

Il microneedling (“micro punzecchiature”) è una tecnica dermoestetica per il ringiovanimento cutaneo non ablativo e non chirurgico, che si effettua usando degli aghi sottilissimi che perforano la pelle alla profondità desiderata stimolando il turnover dell’epidermide, cioè il ricambio delle cellule della superficie cutanea, e la produzione dermica di collagene rendendo quindi più elastica la porzione della pelle che funziona da “cuscinetto”.

Come si esegue?

Il microneedling si esegue con dispositivi multiago sterili chiamati genericamente DermaPen. Esistono in commercio numerosi strumenti per il microneedling che possiamo suddividere in 3 gruppi principali a seconda di “come lavorano”:

  • “a secco” (ne sono esempi i più rudimentali DermaRoller),
  • veicolando delle sostanze liquide / fluide (biostimolanti, idratanti, ad effetto schiarente, sebonormalizzante, etc.),
  • sfruttando le radiofrequenze per veicolare l’energia attraverso elettrodi ad ago infissi nelle zone da trattare (cosiddetto microneedling a radiofrequenze o RF microneedling).

Esiste la possibilità di usare aghi di lunghezza diversa, a seconda delle zone cutanee da trattare (si va da 0,1 a 1,0 mm): dove la pelle è più sottile come sulle palpebre si devono usare aghi più corti, dove invece la cute è più spessa si possono usare aghi capaci di raggiungere una maggiore profondità.

Inoltre gli strumenti specialistici consentono di impostare la velocità, ovvero la frequenza di infissioni dei microaghi al secondo, desiderata.

In genere si praticano cicli di 4-5 sedute a distanza di circa 15 giorni l’una dall’altra anche se può essere stabilito dallo Specialista un protocollo specifico con un maggior o un minor numero di sedute più o meno ravvicinate tra loro ed un eventuale mantenimento specifico a seconda del risultato che si desidera ottenere e dell’inestetismo da correggere.

Quali sono le indicazioni per il microneedling?

Il microneedling trova numerosissime indicazioni. Le principali sono:

  • colorito spento,
  • rughe,
  • lassità cutanea,
  • cicatrici acneiche,
  • cicatrici chirurgiche,
  • smagliature,
  • ustioni,
  • vitiligine,
  • alopecia androgenetica…

Quali sono i rischi del microneedling?

L’esecuzione della procedura da parte di personale specializzato e il rispetto delle indicazioni del proprio Specialista di fiducia evita qualunque problema o rischio.

Naturalmente è raccomandato evitare il “fai da te”: l’uso domiciliare di derma-roller non sterili e con tecnica, frequenza o indicazione sbagliata può causare ferite con conseguente rischio di infezioni e di sviluppo di cicatrici e/o macchie.

Quali sono i vantaggi del microneedling?

La rapida esecuzione permette di sottoporsi al trattamento anche in pausa pranzo e di riprendere subito dopo le attività abituali: la pelle rimane lievemente arrossata e finemente desquamante per 1-2 giorni ma l’eritema è facilmente camuffabile con prodotti idratanti e, volendo, con il trucco.

Si tratta di una procedura non invasiva e non dolorosa che può essere utilizzata anche da persone giovani che vogliono correggere un inestetismo o semplicemente migliorare l’aspetto ed il turgore della pelle.

Quindi, se come Dua Lipa siete interessati a prendervi cura della pelle in modo più profondo ed efficace facendo quello che le creme non riescono a fare ma senza ricorrere a procedure invasive o che rischiano di “alterare” il vostro aspetto chiedete informazioni al vostro Dermatologo di fiducia che vi insegnerà a prendervi cura della vostra pelle prescrivendo dei prodotti specifici da usare a casa per la detersione, l’idratazione e la “purificazione” della cute (e che saranno accuratamente scelti, caso per caso, a seconda del tipo di cute -secca, mista, seborroica, acneica, etc-) e saprà consigliarvi la tipologia di microneedling più adatta al vostro caso.

SD

Comments Are Closed

Prenota una visita

Per tutti i possibili problemi associati alle patologie della pelle, ovunque tu sia, richiedi una consulenza dermatologica.