Felice compleanno a Bianca Atzei, pseudonimo di Veronica Atzei, nata a Milano l’8 marzo 1987!
La talentuosa cantante di origine sarde, famosa anche per le sue partecipazioni a vari programmi televisivi, di recente diventata mamma, ci offre lo spunto per parlare di dermatite seborroica, problema dermatologico di cui Bianca ha raccontato di soffrire in un’intervista sulla rivista OK salute.
Cosa è la dermatite seborroica?
La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle, caratterizzata da rossore, squame giallastre facilmente distaccabili e crosticine. Si tratta di una patologia cronica con tendenza a riacutizzarsi, che si presenta principalmente su cuoio capelluto e volto ma può interessare anche le altre zone ricche di ghiandole sebacee.
Quanto è frequente?
Si tratta di un disturbo molto comune con 2 picchi di incidenza:
-
- la massima frequenza si osserva dopo l’adolescenza, in particolare negli adulti tra il terzo e il quarto decennio di vita;
-
- si può osservare anche in età pediatrica, tra le 2 settimane e i 12 mesi di vita.
I maschi sono più colpiti delle femmine.
Qual è la causa della dermatite seborroica?
Le cause della dermatite seborroica non sono chiare ma tra i fattori noti ricordiamo:
-
- la familiarità (esiste una predisposizione genetica, in quanto spesso più membri della stessa famiglia hanno la pelle a tendenza seborroica)
-
- la reazione immunitaria dell’organismo verso la Malassezia (o Pityrosporum), un lievito che colonizza la pelle e che, in sedi ricche di sebo, ha una concentrazione più elevata: in queste zone è dimostrato anche un più alto numero di anticorpi anti-Malassezia che spiegano l’infiammazione tipica dei pazienti con cute seborroica.
Tra i fattori che causano peggioramento o recrudescenze della malattia ci sono:
-
- lo stress psicofisico
-
- gli squilibri ormonali;
-
- l’uso / abuso di alcool e di cibi grassi, piccanti o speziati;
-
- la permanenza prolungata in ambienti chiusi e con luci artificiali, con scarsa esposizione alla luce solare (es. nei pazienti ricoverati)
-
- l’uso di farmaci (es. corticosteroidi, neurolettici, etc.);
-
- gli stati di immunosoppressione (es. pazienti affetti da AIDS).
Come si manifesta?
La dermatite seborroica è tipicamente caratterizzata da una pelle che “sembra grassa ma allo stesso tempo secca” e che si infiamma facilmente.
La cute seborroica, in fase acuta presenta chiazze eritematose (=arrossate) a sfumatura arancione-giallastra, ben delimitate, ricoperte da squame giallastre untuose, facilmente distaccabili. Possono osservarsi anche croste e, sotto le squame, la superficie risulta essudante (=perde liquido giallino).
Le lesioni possono essere pruriginose e talvolta il grattamento porta a sovrainfezioni batteriche.
Le aree più colpite sono le zone seborroiche (cioè le zone ricche di ghiandole sebacee): il cuoio capelluto, colpito nel 95% dei casi dove si osserva la tipica “forfora”; il volto, soprattutto alle pieghe nasali e in regione glabellare (ossia tra le sopracciglia); le orecchie e le pieghe retroauricolari; il torace; i genitali ed il solco intergluteo.
Oltre alla manifestazione classica, la dermatite seborroica può avere delle presentazioni particolari:
-
- in età infantile il cuoio capelluto ricoperto da un casco di squame viene chiamato crosta lattea;
-
- in età adulta, soprattutto nelle giovani donne, si può avere una prevalenza dell’eritema senza squame vere e proprie ma con una certa ruvidità al tatto che viene descritta come “pelle secca“;
-
- in soggetti anziani, soprattutto affetti da morbo di Parkinson e parkinsonismi, ed in pazienti ricoverati in reparti neuropsichiatrici la dermatite seborroica può essere grave ed estesa;
-
- in pazienti affetti da HIV, in oltre l’80% dei casi, si manifesta una dermatite seborroica diffusa a vaste zone cutanee, con lesioni papulose e infiammatorie talvolta di aspetto psoriasiforme o con tendenza all’ulcerazione, alla necrosi e alle sovrainfezioni.
La dermatite seborroica può presentarsi in forma lieve oppure aggressiva, entrando in diagnosi differenziale con malattie più importanti quali la psoriasi, la rosacea, etc..
Se sei affetto/a da dermatite seborroica e hai difficoltà a trovare i cosmetici giusti per la tua pelle, se presenti delle lesioni infiammatorie che potrebbero essere di dermatite seborroica o se hai delle curiosità in proposito, non esitare: parlane con il tuo dermatologo di fiducia che sarà pronto ad aiutarti e a darti i consigli che ti permetteranno di affrontare al meglio il tuo disturbo.
SD