Nata e cresciuta in Italia, la Dott.ssa D’Hallewin ha conseguito laurea e specializzazione con il
massimo dei voti. Ha poi proseguito la sua formazione perfezionandosi in Dermochirurgia Oncologica, in Medicina Estetica e in Chirurgia Plastica Estetica.
Insignita dal Presidente della Repubblica dell’Onorificenza di Alfiere del Lavoro per meriti
scolastici, considera lo studio e l’aggiornamento presupposti indispensabili per garantire ai pazienti le migliori cure e accompagnarli, ove possibile, dalla diagnosi alla risoluzione dei problemi.
Lo Studio Dermatologico della Dott.ssa D’Hallewin dispone di strumenti e attrezzature per la diagnosi e il trattamento della maggior parte delle problematiche dermatologiche:
Malattie della pelle, delle mucose esterne, delle unghie, dei peli e dei capelli
Controllo nevi e prevenzione melanoma
Malattie veneree
Esami specialistici (dermatoscopia, microscopia, test allergici, etc.)
Trattamenti preventivi e correttivi anti-età e anti-imperfezioni (macchie, acne, rughe, cicatrici, etc.)
Asportazioni chirurgiche di neoformazioni cutanee benigne e maligne
Biopsie, crioterapia, elettroterapia, laserterapia, medicazione di ferite e ulcere, etc.
Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Cagliari conseguita con votazione di 110/110 e lode, abbraccio accademico e medaglia di merito. Tesi sperimentale sui tumori cutanei.
Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università di Cagliari e Sassari conseguita con votazione di 50/50 e lode. Tesi sperimentale sui tumori cutanei rari.
Master di II livello in Dermochirurgia dell’Università di Siena conseguito con votazione di 110/110 e lode.
Master di II livello in Medicina Estetica dell’Università di Siena conseguito con votazione di 110/110 e lode.
Master di II livello in Chirurgia Plastica Estetica del Distretto Facciale dell’Università di Roma Tor Vergata conseguito con votazione di 110/110 e lode.
La Dott.ssa Sara D’Hallewin è una specialista attenta e sempre aggiornata, che offre terapie all’avanguardia per tutti i problemi delle branche dermatologiche.
Malattie della pelle, degli
annessi e delle mucose
Malattie a trasmissione
sessuale
Interventi per l’asportazione e l’accertamento diagnostico di lesioni e neoformazioni benigne e maligne
Procedure tese a migliorare l’aspetto della pelle e prevenire l’invecchiamento
dal greco Δερμα derma, “pelle” e λόγος -logia “studio”
La Dermatologia è una branca specialistica molto ampia della medicina. Si occupa della pelle, dei capelli, delle unghie e delle mucose e spazia tra patologie infiammatorie, infettive, autoimmuni e oncologiche che possono essere “primitive cutanee”, cioè di pertinenza esclusiva della pelle, o “secondarie cutanee”, ossia manifestazioni esterne di patologie originate in altri tessuti o organi interni.
La pelle, anche detta cute, è l’organo più esteso del corpo, che ne riveste e protegge tutta la superficie ed è anche l’organo più visibile, attraverso cui ci relazioniamo con l’ambiente che ci circonda. Le mucose sono le zone di passaggio tra la pelle e gli organi interni (la dermatologia si occupa in particolare delle mucose orale e genitale). Gli annessi cutanei sono, invece, i peli e i capelli, le ghiandole sebacee, le ghiandole sudoripare e le unghie.
Uno dei motivi più frequenti di consultazione dermatologica è l’analisi dei nevi (comunemente chiamati nei), eseguita attraverso l’ausilio del “dermatoscopio”, strumento che consente di analizzarne la struttura per identificare quelli con caratteristiche di benignità, quelli con caratteristiche intermedie o dubbie e le neoformazioni maligne che richiedono l’asportazione per esame istologico.
Nell’ambito delle patologie infiammatorie sono, invece, frequenti i consulti per le dermatosi del volto e del cuoio capelluto, spesso responsabili anche di una peggioramento della qualità di vita del paziente a causa l’impatto sociale che hanno.
Il Dermatologo è il medico chirurgo che possiede il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia. È il massimo esperto della salute della pelle e degli annessi e può essere consultato per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie di questi organi.
Il Dermatologo conosce bene tutta la medicina interna, con particolare attenzione alla medicina clinica e chirurgica. Anche lo studio della genetica sta assumendo maggior rilevanza per l’inquadramento delle malattie della pelle. Negli ultimi tempi si sta, inoltre, ponendo sempre maggiore attenzione alla correlazione tra patologie della pelle ed aspetti emotivi e/o da condizioni di stress (Psicodermatologia).
È importantissimo ricordare che lo specialista in dermatologia si occupa indistintamente di soggetti di tutte le età, dai bambini piccoli fino alla terza età.
dal latino Venus “Venere”
(dea protettrice dell’amore in tutte le sue forme, simbolo della bellezza e della forza dell’eros, l’amore sessuale)
+ greco λόγος -logia “studio”
La Venereologia è la branca medica che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie veneree, ovvero tutte quelle patologie che possono essere trasmesse per via sessuale, come ad esempio sifilide, gonorrea, condilomatosi, molluschi contagiosi, scabbia, candidosi, HIV, vaiolo delle scimmie, etc..
Le “malattie sessualmente trasmissibili” (MST) o “malattie a trasmissione sessuale” (MTS), anche dette “infezioni sessualmente trasmissibili” (IST) o “infezioni a trasmissione sessuale” (ITS) sono il gruppo di malattie infettive più diffuse al mondo e sono in crescente aumento nonostante le campagne di prevenzione nazionali e internazionali.
Chiamata anche “Dermatosifilopatia”, con riferimento alla sifilide, una delle malattie veneree più famose e importanti, la Venereologia è il ramo della dermatologia che si occupa
delle malattie causate da batteri, funghi, parassiti e virus con coinvolgimento genitale e non solo.
Fin dall’antichità, alcune malattie a trasmissione sessuale sono state considerate una sorta di punizione divina per una condotta non consona. Nel XIX secolo, però, in seguito alla scoperta dei microrganismi responsabili, è stato possibile differenziare tra loro le varie patologie e approntare delle terapie specifiche.
Il Venereologo è il medico chirurgo che possiede il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia. È il massimo esperto della salute delle mucose genitali e può essere consultato per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie sessualmente trasmissibili.
Lo specialista in Venereologia diagnostica le MST con la visita, la prescrizione di esami specifici (es. dosaggio di anticorpi) e l’esecuzione di accertamenti (es. l’uso di acido acetico 5% per la condilomatosi o la ricerca microscopica per la scabbia) ed è colui che prescrive la più adatta terapia, domiciliare o ambulatoriale, e ne monitora l’andamento.
dal greco χειρουργία, formato da χείρ χειρός “mano” e ἔργον “opera”, “operazione”
La Dermochirurgia, detta anche Chirurgia Dermatologica, è una iperspecializzazione della Dermatologia utilizzata per trattare le patologie della cute o a scopi diagnostici.
Le operazioni dermochirurgiche a finalità terapeutica sono le biopsie escissionali, anche dette exeresi, che permettono ad esempio la rimozione chirurgica dei tumori cutanei. Le operazioni dermochirurgiche a finalità diagnostica sono invece le biopsie incisionali, in cui si prelevano piccole porzioni di pelle o di mucosa da sottoporre a esame istopatologico, per confermare un sospetto in caso di patologie o lesioni difficili da inquadrare solo con l’esame clinico.
La chirurgia dermatologica comprende procedure con indicazione clinico-patologica (in caso di malattie, lesioni e neoformazioni maligne) ma anche estetico-correttiva (per rimuovere lesioni benigne o rendere meno evidenti asimmetrie, cicatrici o altri esiti, in particolare sul viso).
Gli interventi di dermochirurgia vengono generalmente eseguiti in anestesia locale. Le incisioni praticate vengono chiuse per sutura diretta o, in caso di asportazioni importanti, con lembi di pelle vicina o con innesti prelevati da aree corporee chiamate “donatrici”. Tutte le neoformazioni di sospetta natura maligna vengono sottoposte a esame istologico per conferma diagnostica.
Il Dermochirurgo effettua interventi con finalità diagnostiche e/o terapeutiche, curative e correttive.
Il Dermochirurgo è colui che asporta dalla cute melanomi, carcinomi e altri tumori, chetatosi attiniche, nevi, cisti, verruche, fibromi, lipomi etc.
Il Dermochirurgo è in primis un Dermatologo: la sua estrazione formativa gli consente, non solo di giungere alla diagnosi (di propria e unica competenza), ma anche di scegliere opportunamente la
migliore terapia medica o chirurgica e, nel contesto chirurgico, ha le più alte competenze per scegliere l’intervento più sicuro, radicale e dal risultato estetico migliore per ogni paziente.
dal latino “aesthetica”, dal greco αἴσθησις, “sensazione”, e αἰσθάνομαι, “percepire attraverso la mediazione del senso”
La Dermatologia Estetica è il ramo della Dermatologia che si occupa di correggere o minimizzare gli inestetismi di viso e corpo senza ricorrere alla chirurgia. Si occupa, inoltre, di prevenire e rallentare l’invecchiamento dell’organismo in generale e, più in particolare, l’invecchiamento cutaneo.
Il Dermatologo, in quanto massimo esperto della salute della pelle, è lo specialista più indicato per suggerire ai pazienti le terapie e i trattamenti più adatti in ogni singolo caso, con un’attenzione particolare alle condizioni clinico-patologiche e allo stile di vita.
Sentirsi “bene con se stessi”, a qualsiasi età: la medicina è sempre più sollecitata da pazienti che chiedono di migliorare il proprio aspetto per raggiungere, recuperare o potenziare equilibrio, armonia e sicurezza personale.
La medicina estetica ha lo scopo di migliorare la qualità della vita di chi percepisce in sé un inestetismo che genera disagio. Per raggiungere un risultato ottimale, è spesso utile una collaborazione multidisciplinare (che unisca conoscenze umanistiche, mediche e chirurgiche). A tale proposito, rilevante è il ruolo della Chirurgia Estetica, o chirurgia cosmetica, la branca chirurgica finalizzata a migliorare o modificare l’aspetto fisico di pazienti clinicamente sani.
Il Medico Estetico è un professionista che effettua trattamenti correttivi non invasivi.
Parliamo, ad esempio, di tossina botulinica, filler con acido ialuronico, biostimolazioni con acidi
nucleici e complessi vitaminici, scleroterapia, correzioni di rughe mediante laserterapia, ritensionamento della pelle lassa con fili di trazione, etc.
Il Chirurgo Estetico è colui che invece esegue interventi correttivi con il bisturi su tutto il viso (face lift), su sue singole parti (palpebre, orecchie, naso, zigomi, mento, mandibola), o sul corpo (liposuzione, seno).
Il medico estetico, soprattutto se ha profonde conoscenze e competenze dermatologiche e
chirurgiche, può aiutare e guidare i pazienti nella scelta dei trattamenti con più consapevolezza e sicurezza.
Per tutti i possibili problemi associati alle patologie della pelle, ovunque tu sia e in qualsiasi momento tu voglia, richiedi una consulenza dermatologica.