Termini e Condizioni
Condizioni generali di contratto per i servizi prenotabili nel sito “studiodermatologicosd.it”
Art. 1) Premesse
La Dott.ssa Sara D’Hallewin, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia (di seguito solo “la Specialista”), è intestataria del dominio “studiodermatologicosd.it” e proprietaria dell’omonimo Sito web (di seguito solo “il Sito”).
L’utilizzo di uno qualsiasi dei Servizi offerti dalla Specialista, presentati nel Sito, comporta la piena e incondizionata accettazione dei Termini e delle Condizioni generali indicate, oltre all’accettazione delle condizioni particolari eventualmente applicabili. Per poter usufruire dei Servizi offerti sul Sito, è necessario accettare, senza alcuna modifica, i presenti Termini e Condizioni cliccando sul tasto “Accetto”.
I presenti Termini e Condizioni generali possono essere modificati unilateralmente dalla Specialista, quando richiesto dalla legge e/o quando dalla Specialista ritenuto necessario, a Suo insindacabile giudizio in qualunque momento e senza preavviso, pertanto, si raccomanda all’Utente di leggere attentamente i Termini e le Condizioni generali prima di accettarli e di accedere a uno qualsiasi dei Servizi offerti, anche al fine di verificarne nel tempo modifiche e/o eventuali aggiornamenti. Le modifiche ai termini e alle Condizioni saranno efficaci a far data dalla loro pubblicazione nel Sito. L’utilizzo del Servizio in seguito alla pubblicazione di modifiche costituirà accettazione da parte dell’Utente dei termini e delle Condizioni aggiornate.
Il Sito è raggiungibile da qualunque device con connessione ad Internet ed è web-responsive adattandosi ai diversi dispositivi. Accedendo alla piattaforma, l’Utente può prenotare / richiedere i Servizi di seguito dettagliati.
Per effettuare la prenotazione / richiesta l’Utente dovrà inserire i dati richiesti, accettare le condizioni di Servizio, oltre che la Privacy Policy e autorizzare il trattamento dei dati personali sensibili e ultrasensibili.
Sul Sito è possibile prenotare / richiedere una serie di Servizi:
1. Visita in Studio (Visita in presenza presso la Sede dello Studio Dermatologico -esami strumentali esclusi-);
2. Controllo Nei in Studio (Visita in presenza per controllo in dermoscopia dei nevi presso la Sede dello Studio Dermatologico);
3. Consulenza Online (Servizio di Telemedicina: Video-Consulenza a distanza online tramite pc, tablet, smartphone…);
4. Chiedi un Consiglio (Servizio di Telemedicina: Video-Consulenza breve a distanza online tramite pc, tablet, smartphone…);
5. Consulenza via mail (Servizio di Telemedicina: Consulenza in differita tramite posta elettronica).
La prenotazione dei Servizi offerti può avvenire:
– dal sito
– tramite contatto telefonico al numero 3200833299 (Lunedì-Venerdì, 10:00-20:00)
– su WhatsApp al numero 3200833299 (Lunedì-Venerdì, 10:00-20:00)
– direttamente al desk presso lo Studio negli orari di apertura (aggiornati sul Sito alla Pagina “Contatti” e sul profilo Google My Business “Studio Dermatologico Dott.ssa Sara D’Hallewin”)
Le caratteristiche dettagliate di ogni singola tipologia di Consulenza Specialistica sono esplicitate alla Pagina del Sito “Il metodo SkinDoc” e sono riepilogate in questo documento. L’importo da versare per ogni tipologia di Consulenza è indicato nella relativa Pagina del Sito “Prenotazioni” che deve ritenersi parte integrante delle presenti Condizioni generali.
Art. 3) Modalità di richiesta dei Servizi
Visite in Presenza (Visita in Studio e Controllo Nei in Studio)
I Servizi di cui ai punti 1. e 2. dell’Art. 2 (1. Visita in Studio e 2. Controllo Nei in Studio), offerti dalla Specialista possono essere prenotati online dalla Pagina “Prenotazioni”: cliccando sulla voce corrispondente al Servizio scelto si aprirà la schermata ove sono indicati durata della visita, sede e prezzo e da cui sarà possibile scegliere in autonomia dal calendario data e orario preferiti tra gli slot temporali disponibili; per completare la prenotazione sarà necessario indicare i dati richiesti (Nome, Cognome, Codice Fiscale -necessari per l’emissione della Fattura e l’invio della stessa al Servizio “Progetto Tessera Sanitaria”– ed indirizzo mail valido come dati obbligatori e note per l’indicazione della problematica da affrontare durante la visita come informazione facoltativa); per effettuare il pagamento, si verrà indirizzati alla Pagina del Servizio PayPal; una volta finalizzato il pagamento si riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con il riepilogo della specifiche della visita. Qualora il pagamento non andasse a buon fine, la prenotazione non risulterà effettuata e quindi l’appuntamento si renderà nuovamente disponibile per altri Utenti e/o per ritentare la prenotazione. Il pagamento deve essere effettuato in fase di prenotazione della Visita mentre l’emissione del documento fiscale (fattura) avverrà a fine Visita o in ogni caso entro i termini di legge.
Nel caso di comunicazione da parte dell’Utente di Codice Fiscale italiano incompleto / errato potrebbe risultare impossibile, per causa non imputabile in alcun modo alla Specialista, la corretta trasmissione del documento fiscale al Sistema Sanità e Finanza (cd. “Progetto Tessera Sanitaria”): è pertanto a cura dell’Utente la verifica della corretta comunicazione del Codice Fiscale. Per i pazienti residenti all’Estero la comunicazione del Codice Fiscale non è invece obbligatoria.
L’Utente dichiara fin da ora di autorizzare la Specialista all’esame dei dati e della documentazione trasmessa e di esonerare e manlevare la Specialista da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi al trasferimento, alla visualizzazione, all’uso ed all’eliminazione di file inviati anche tramite Internet.
I Servizi di cui ai punti 1. Visita in Studio e 2. Controllo Nei in Studio possono inoltre essere richiesti e prenotati anche per telefono tramite chiamata, sms, messaggio WhatsApp e via mail con la possibilità di pagamento in sede. In tal caso al Paziente verrà applicato il prezzo di listino in vigore al momento della prenotazione, visibile sul Sito.
Possono usufruire dei Servizi forniti dalla Specialista tutti i soggetti con età maggiore di 18 anni. I minori devono essere accompagnati dai genitori o comunque da chi esercita la responsabilità genitoriale. Il genitore che si presenta da solo si assume – mediante sottoscrizione di atto sostitutivo di notorietà – la responsabilità di rappresentare anche il genitore non presente, sempre che quest’ultimo eserciti la responsabilità genitoriale. I soggetti incapaci devono essere accompagnati dal tutore / amministratore di sostegno o da persona da questi incaricata.
N.B. Nel costo della Visita in Studio non è compreso alcun esame strumentale: durante l’esecuzione della consulenza, nei casi in cui la Specialista ritenga necessario e utile una procedura o un ulteriore accertamento, potrà suggerire l’esecuzione di una prestazione aggiuntiva o di un esame di completamento diagnostico (come ad esempio un esame dermoscopico, un esame microscopico, una medicazione, una biopsia, etc.). In tale eventualità, se la prestazione e/o l’esame sono da effettuare durante da Visita in corso, sarà direttamente la Specialista a richiedere al Paziente l’assenso alla sua esecuzione, previa indicazione del relativo costo. Qualora il Paziente acconsentisse, se il pagamento della Visita è stato già effettuato in anticipato (al momento della prenotazione sul Sito o al momento della sottoscrizione dell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali in sede), al termine della Visita e della prestazione aggiuntiva verrà richiesto il pagamento della prestazione aggiuntiva in questione accettata e autorizzata in sede (visita e prestazione aggiuntiva risulteranno in 2 separate fatture); mentre se pagamento della Visita dovesse avvenire in sede al termine della consulenza il costo finale che risulterà in fattura terrà conto anche dell’ulteriore prestazione eseguita e autorizzata, rispetto a quella precedentemente richiesta / prenotata (visita + prestazione aggiuntiva saranno presenti in fattura unica).
In caso di necessità di Visita Urgente in Studio, seguire le indicazioni di cui al punto “Consulenze Urgenti”.
I Servizi di cui ai punti 1. e 2. dell’Art. 2 (1. Visita in Studio e 2. Controllo Nei in Studio) possono essere erogati su richiesta anche a Domicilio esclusivamente previo contatto telefonico con la Segreteria. Durante la telefonata verrà comunicato il prezzo della consulenza a domicilio (che sarà comprensivo del prezzo della visita e del rimborso orario per trasferta fuori sede, dipendente dalla distanza dallo Studio).
In caso di necessità di Visita a Domicilio Urgente, seguire le indicazioni di cui al punto “Consulenze Urgenti”.
Con i servizi di telemedicina offerti dalla Specialista, il Paziente in possesso di un computer o un dispositivo mobile (smartphone o tablet) può parlare e interagire, comodamente da casa, con il Medico.
Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa sede. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sebbene i Servizi di Telemedicina possano essere assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico / terapeutico, la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra.
Il Paziente che richiede una prestazione di telemedicina prende atto e dichiara di essere pienamente consapevole che:
– i Consulti a distanza non sono in alcun modo sostitutivi delle visite “frontali”, effettuate cioè alla presenza del Paziente e che, conseguentemente, la mancanza della visita limita la possibilità per il medico di ottenere informazioni complete sulle condizioni cliniche del Paziente;
– i Servizi di Telemedicina non possono essere considerati un’alternativa ai servizi di Urgenza-Emergenza, per i quali i pazienti devono rivolgersi esclusivamente alle Unità e alle Strutture preposte;
– le indicazioni cliniche fornite a distanza si basano esclusivamente sulle informazioni rese disponibili dal Paziente e che pertanto la Specialista non avrà alcuna responsabilità sull’accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni ricevute dal Paziente.
I Servizi di Telemedicina consentono di interagire con il paziente a distanza, in tempo reale (come nelle Consulenze Online) o in differita (come nel Servizio di Consulenza Via Mail).
Consulenze Online
I Servizi di cui ai punti 3. e 4. dell’Art. 2 (3. Consulenza Online e 4. Chiedi un Consiglio) potranno essere prenotati esclusivamente online sul Sito alla Pagina “Prenotazioni”: cliccando sulla voce corrispondente al Servizio scelto si aprirà la schermata dove sono indicati durata della consulenza e prezzo e da cui sarà possibile scegliere in autonomia dal calendario data e orario preferiti tra gli slot temporali disponibili; per completare la prenotazione sarà necessario indicare i dati richiesti (Nome completo, Cognome, Codice Fiscale -necessari per l’emissione della Fattura e l’invio della stessa al Servizio “Progetto Tessera Sanitaria”- e indirizzo mail valido come dati obbligatori e note per l’indicazione della problematica da affrontare durante la visita come facoltativo); per effettuare il pagamento, si verrà indirizzati alla Pagina del Servizio PayPal; una volta finalizzato il pagamento si riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con il riepilogo della specifiche della stessa. Qualora il pagamento non andasse a buon fine, la prenotazione non risulterà effettuata e quindi l’appuntamento si renderà nuovamente disponibile per altri utenti e/o per ritentare la prenotazione. Il pagamento deve essere effettuato in fase di prenotazione della Consulenza mentre l’emissione del documento fiscale (fattura) avverrà a fine Consulenza o in ogni caso entro i termini di legge.
Nel caso di comunicazione da parte dell’Utente di Codice Fiscale italiano incompleto / errato potrebbe risultare impossibile, per causa non imputabile in alcun modo alla Specialista, la corretta trasmissione del documento fiscale al Sistema Sanità e Finanza (cd. “Progetto Tessera Sanitaria”): è pertanto a cura dell’Utente la verifica della corretta comunicazione del Codice Fiscale. Per i pazienti residenti all’Estero la comunicazione del Codice Fiscale non è invece obbligatoria.
L’Utente dichiara fin da ora di autorizzare la Specialista all’esame dei dati e della documentazione trasmessa e di esonerare e manlevare la Specialista da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi al trasferimento, alla visualizzazione, all’uso ed all’eliminazione di file inviati tramite Internet.
Il giorno dell’appuntamento all’orario prestabilito avverrà il collegamento Internet attraverso connessione al link inviato all’Utente in fase di prenotazione. La Consulenza Online s’intende aperta nel momento in cui è giunta la data e l’ora scelta per effettuare la stessa e la Specialista ha cliccato sull’apposito tasto dando l’avvio; s’intende chiusa, non quando ha termine la sessione Video, ma quando è la Specialista a chiuderla. Successivamente verranno inviati referto e la documentazione fiscale attestante il pagamento (fattura) nel caso del Servizio Consulenza Online o la sola fattura nel caso del Servizio Chiedi un Consiglio.
Possono usufruire dei Servizi di Telemedicina Online forniti dalla Specialista tutti i soggetti con età maggiore di 18 anni. Qualora il Paziente sia minorenne, il consenso deve essere prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale. Allo stesso modo per gli incapaci l’adesione potrà essere effettuata esclusivamente dal tutore / amministratore di sostegno, il quale assume contestualmente ogni e qualsiasi responsabilità in relazione ai dati e alle informazioni fornite, alle dichiarazioni rese, alle decisioni prese nonché alle garanzie prestate.
Quindi, nel caso in cui il Paziente sia un minore / incapace sarà il genitore / tutore / amministratore di sostegno ad effettuare la registrazione / prenotazione e l’accettazione di Termini e Condizioni + Privacy a suo nome e dovrà indicare nelle note Nome, Cognome e Codice Fiscale della persona per cui è richiesta la visita (necessari per l’emissione della Fattura e l’invio della stessa al Servizio “Progetto Tessera Sanitaria”).
Il Consulto Online con un minore o con un incapace dovrà essere sempre effettuato in presenza del genitore / tutore / amministratore di sostegno che con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni ne autorizza espressamente la presenza assumendosi tutte le responsabilità inerenti -anche nei confronti dell’altro genitore-, autorizzando espressamente la Specialista a procedere alla Consulenza e sollevandola da qualsiasi responsabilità in merito.
Per le 2 tipologie di Consulenze Online inoltre, è possibile per il Paziente far assistere un caregiver, che dovrà trovarsi rigorosamente nella stessa postazione da cui è collegato il Paziente.
In caso di necessità di una Consulenza Online Urgente, seguire l’indicazione di cui al punto “Consulenze Urgenti”.
Consulenze Via Mail
Il Servizio di cui al punto 5. Dell’Art. 2 (5. Consulenza via Mail) potrà essere richiesto esclusivamente online sul Sito alla Pagina “Prenotazioni”: cliccando sulla voce corrispondente al Servizio si aprirà la schermata in cui sarà necessario indicare i dati richiesti (Nome, Cognome, Codice Fiscale -necessari per l’emissione della Fattura e l’invio della stessa al Servizio Progetto Tessera Sanitaria- e indirizzo mail valido); per effettuare il pagamento, il paziente verrà inviato sulla Pagina del Servizio PayPal; una volta finalizzato il pagamento si riceverà una mail di conferma all’indirizzo indicato e si aprirà la pagina del questionario guidato in cui si dovranno inserire le informazioni cliniche richieste e si dovranno allegare foto cliniche e referti di precedenti visite / esami / accertamenti effettuati utili ai fini della buona riuscita della Consulenza, per aiutare la Specialista ad inquadrare in modo quanto più preciso possibile la problematica da affrontare. Il pagamento deve essere effettuato in fase di prenotazione della Consulenza mentre l’emissione del documento fiscale (fattura) avverrà a fine Consulenza e in ogni caso entro i termini di legge.
Dopo l’acquisizione telematica della richiesta di Consulto, confermata dal messaggio automatizzato con tutte le informazioni di riepilogo, la stessa viene presa in carico dalla Specialista.
Nel caso di comunicazione da parte dell’Utente di Codice Fiscale italiano incompleto / errato potrebbe risultare impossibile, per causa non imputabile in alcun modo alla Specialista, la corretta trasmissione del documento fiscale al Sistema Sanità e Finanza (cd. “Progetto Tessera Sanitaria”): è pertanto a cura dell’Utente la verifica della corretta comunicazione del Codice Fiscale. Per i pazienti residenti all’Estero la comunicazione del Codice Fiscale non è invece obbligatoria.
L’Utente dichiara fin da ora di autorizzare la Specialista all’esame dei dati e della documentazione trasmessa e di esonerare e manlevare la Specialista da qualsivoglia responsabilità per eventuali pregiudizi / danni / rischi comunque connessi al trasferimento, alla visualizzazione, all’uso ed all’eliminazione dei documenti inviati tramite Internet.
Il Servizio è attivo e fruibile tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24: la richiesta potrà essere inviata in qualunque momento senza limitazioni di orario.
La risposta verrà inviata alla mail indicata dall’Utente entro 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta e nella stessa data verrà inviato anche il documento fiscale (fattura).
N.B. Anche durante i giorni di chiusura settimanale (Sabato e Domenica), i giorni festivi e di chiusura per ferie (festività civili e religiose italiane e periodi di chiusura programmata che verranno aggiornati online, volta per volta, e risulteranno visibili sulla Pagina del Sito “Contatti” e sul Profilo Google My Business) sarà possibile inviare la richiesta per una Consulenza Via Mail (servizio attivo 24/7) ma in queste giornate il Servizio non sarà erogato; il computo dei 5 giorni lavorativi riprenderà dalla prima data feriale utile dopo il periodo di chiusura.
Per casi di particolare complessità, la Specialista potrà invitare l’Utente ad integrare informazioni / documentazione specifica, riservandosi di indicare un termine più ampio per produrre ed inviare il Consulto dopo aver preso visione della documentazione integrativa richiesta. Laddove l’Utente non curi l’integrazione richiesta entro un ragionevole lasso di tempo, comunque non superiore a 15 (quindici) giorni, la Specialista, suo malgrado e per causa a Lei non imputabile, potrebbe trovarsi impossibilitata a fornire un Consulto specifico. In tal caso il pagamento effettuato verrà trattenuto e nessun rimborso sarà dovuto.
Possono usufruire del Servizio tutti i soggetti maggiorenni.
In caso di necessità di una Consulenza Urgente, seguire l’indicazione di cui al punto “Consulenze Urgenti”.
Consulenze Urgenti
Le Consulenze Urgenti (in Studio, a Domicilio o Online) prioritarie e/o fuori dall’orario di apertura dello Studio o in giorni festivi dovranno essere concordate esclusivamente per telefono con la Segreteria (solo tramite chiamata, no messaggi sms, no chat WhatsApp, no e-mail) e avranno un prezzo pari a quello del Servizio con supplemento di prezzo che verrà comunicato in anticipo. Tale maggiorazione sarà indicata prima dell’acquisto e in ogni caso il costo finale risulterà nella Pagina del Sito “Prenotazioni” alla data e orario concordati, in cui verrà appositamente creato dalla Segreteria uno slot temporale per la Consulenza Urgente richiesta, cosicché il Paziente potrà procedere alla prenotazione ed al pagamento per effettuare il Consulto.
N.B. Le Consulenze Urgenti richieste dovranno essere autorizzate dalla Segreteria, con cui si concorderà data e orario, e verranno erogate dopo che il pagamento risulterà andato a buon fine.
Altri Servizi e Prestazioni Specialistiche
Per tutti i Servizi e per le Prestazioni Specialistiche differenti da quelli presenti sul Sito ed elencati in questo documento la prenotazione sarà possibile solo ed esclusivamente previa Visita in Studio o Consulenza Online (se quest’ultima sarà ritenuta sufficiente dalla Specialista, in caso contrario prima di programmare un’eventuale procedura verrà suggerito al Paziente un completamento diagnostico in presenza), tramite contatto diretto con la Segreteria dopo presentazione ed accettazione dell’informativa e del relativo preventivo personalizzato e attraverso accordi diretti da prendere con la Segreteria.
Il pagamento può essere effettuato tramite il metodo di pagamento scelto dal Paziente tra contanti, carta di debito, carta di credito e, in casi particolari da concordare con la Segreteria, bonifico bancario la cui distinta di pagamento dovrà essere esibita prima della visita.
Art. 4) Consulenze Successive alla Prima
L’Utente prende atto che una successiva e diversa richiesta di parere medico, anche se derivante da una Visita / Consulenza già resa dalla Specialista, comporta la necessità di effettuare una nuova prenotazione / richiesta di Visita / Consulto (ad esempio quando viene richiesta una diagnosi ed una possibile terapia per una diversa patologia, oppure quando viene richiesta una seconda opinione per una diversa diagnosi, o quando si prenota una consulenza per follow up, etc.) con il pagamento del corrispettivo per il compenso professionale della Specialista previsto per la tipologia specifica di Consulenza prenotata / richiesta.
Art. 5) Modalità di Erogazione dei Servizi
La Specialista lavora su base programmata, con agenda di lavoro organizzata in modo da rispettare al massimo la puntualità rispetto agli orari fissati, fermo restando che la specificità tipica delle attività sanitarie può determinare ritardi non ascrivibili all’organizzazione del lavoro.
Non si garantisce l’erogazione della prestazione al Paziente che si presenti in ritardo in Studio o che non sia collegato online all’orario previsto per le video-consulenze, se ciò può determinare l’accumularsi dei ritardi rispetto alla lista di prenotazione.
In caso di impossibilità sopravvenuta da parte della Specialista ad effettuare la Visita in Studio o in caso di impossibilità ad effettuare la Consulenza Online per motivi imputabili alla piattaforma, alla nella data e all’orario preventivamente confermato, la Specialista proporrà all’Utente altra data e/o orario alternativi per la fruizione della prestazione. In caso di impossibilità ad inviare risposta alla richiesta di Consulenza Via Mail entro il termine indicato alla Prenotazione, verrà comunicata all’Utente la nuova data in cui riceverà la mail di risposta.
Art. 6) Variazione dei Servizi e delle Condizioni
La Specialista si riserva il diritto di decidere, in qualsiasi momento, di modificare, aggiungere, rettificare i Servizi offerti ai Pazienti. Allo stesso modo, la Specialista si riserva il diritto di ritirare o interrompere l’offerta e di modificare le condizioni, in qualsiasi momento e senza preavviso, dei Servizi offerti.
Art. 7) Pagamenti
Pagamento dei Servizi Prenotati Online sul Sito
Per le prenotazioni di Visita in Studio, Controllo Nei in Studio, Consulenza Online, Chiedi un Consiglio e Consulenza Via Mail e tutti i servizi di telemedicina dal Sito è richiesto il pagamento anticipato, in fase di prenotazione, unicamente tramite carta di pagamento attraverso il circuito PayPal.
Nell’ipotesi di revoca del pagamento da parte dell’Utente o comunque in tutti i casi di mancato effettivo accredito dell’importo richiesto, l’esecuzione del Contratto è sospesa fino alla verifica di pagamento andato a buon fine.
Pagamento dei Servizi Prenotati al Telefono o al Desk
In caso di prenotazione di Visita in Studio e Controllo Nei in Studio tramite telefono, WhatsApp o al desk, il pagamento dei Servizi viene richiesto in Studio al momento della sottoscrizione del modulo di Trattamento dei Dati Personali e può essere effettuato con contanti, bancomat, carta di credito, carta di debito o, in casi particolari da concordare preventivamente con la Segreteria, bonifico bancario la cui distinta di pagamento dovrà essere esibita prima della visita (il paziente che sceglie un metodo di pagamento tracciato beneficerà della detrazione fiscale del 19%; il medesimo beneficio non sarà applicabile ai Pazienti che saldano in contanti).
Il corrispettivo per il compenso è indicato sul Sito e riporta specificamente gli oneri di legge applicabili posti a carico dell’Utente. Si applica in ogni caso la normativa fiscale in essere al momento del pagamento.
I costi di connessione per accedere ai Servizi sono a carico dell’Utente: la Specialista non è in alcun modo responsabile dei costi di connessione, né dell’erogazione e funzionamento del servizio di connettività voce e/o dati.
Art. 8) Condizioni di contratto per i Servizi di Telemedicina (Consulenze Online e Consulenze Via Mail)
Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano le modalità ed i termini di espletamento dell’incarico medico-professionale di Consulenza Dermatologica mediante i Servizi di Telemedicina di cui ai punti 3. 4. e 5. dell’Art. 3, affidato dall’Utente alla Specialista e le modalità di lecito e corretto utilizzo della procedura stessa.
L’incarico è diretto ad ottenere l’erogazione di una Consulenza Dermatologica prestata in via telematica attraverso apposita procedura presente sul Sito.
La gestione dell’incarico è affidata alla Specialista che, qualora lo ritenga necessario, si potrà avvalere di collaboratori tenuti, parimenti, al vincolo della riservatezza e in tal caso sin da ora il Paziente autorizza espressamente la Specialista ad avvalersi di collaboratori e alla trasmissione dei dati sensibili, ultrasensibili e della documentazione ai collaboratori.
L’accettazione delle presenti Condizioni Generali è necessaria per l’attivazione del rapporto contrattuale.
Oggetto
Il Contratto ha per oggetto la prestazione a titolo oneroso di una singola Consulenza Dermatologica mediante i Servizi di Telemedicina (di seguito anche solo “il Consulto”) volta ad offrire, a seconda dei casi e/o delle richieste, un parere specialistico (scritto nei casi di prenotazione di “Consulenza in Sede”, “Consulenza Online” e “Consulenza via Mail” o verbale nel caso di “Consulenza Breve”) relativo a:
– diagnosi / sospetti diagnostici, possibili terapie e/o possibili accertamenti di completamento diagnostico per una singola patologia dermatologica;
– seconda opinione su diagnosi e/o accertamenti e/o terapia dermatologica per una singola diagnosi;
– consigli su trattamenti chirurgici, procedure laser, etc. formulate per una singola diagnosi;
– istruzioni pratiche di comportamento per medicazioni e norme da seguire per la prevenzione dell’evoluzione patologica di processi riparativi successivi a traumi cutanei (ferite, ustioni, etc.).
L’Utente prende atto che le diverse ed ulteriori attività non specificamente ricomprese in una delle prestazioni elencate sono escluse dal presente Contratto e dovranno essere separatamente discusse con la Specialista.
L’Utente è consapevole che non tutti gli argomenti per la loro importanza, delicatezza e complessità possono essere affrontati e diagnosticati a distanza e che, nel Consulto a distanza potrebbe venire consigliata una Visita medica specialistica frontale e/o uno o più ulteriori esami diagnostici / strumentali e/o altri accertamenti da effettuare in presenza.
Obblighi della Specialista e Trattamento dei Dati Personali
La Specialista si impegna ad eseguire l’incarico nel rispetto delle norme di legge e con la diligenza richiesta dall’attività medica esercitata.
La Specialista si impegna a rispettare le tempistiche comunicate all’Utente e specificate nel Sito.
La Specialista tratta i dati dell’Utente in maniera conforme a quanto riportato nella specifica Informativa sul Trattamento dei Dati Personali delle presenti Condizioni Generali.
La Specialista garantisce la corretta esecuzione dei Servizi erogati ma mai il raggiungimento di risultati specifici attraverso i suddetti Servizi.
La Specialista si riserva di sospendere l’esecuzione del Contratto se l’indirizzo e-mail comunicato dall’Utente non risulta valido, sino a comunicazione da parte dell’Utente di un nuovo indirizzo e-mail.
Modifica o Cancellazione della Prenotazione
In caso di necessità di modifica della data dell’appuntamento l’utente potrà concordare nuovo appuntamento da fissarsi entro e non oltre 30 giorni, contattando lo Studio Medico con telefonata da effettuarsi non più tardi di 48 ore prima della consulenza originariamente fissata o entro il giovedì precedente qualora l’appuntamento sia fissato di lunedì.
Il contatto per il differimento dell’appuntamento dovrà avvenire esclusivamente a mezzo telefonata alla Segreteria. Non saranno ritenuti validi messaggi SMS, messaggi Whatsapp, messaggi vocali ed E-mail ai quali non verrà dato alcun riscontro in caso di invio.
In caso di cancellazione di una prenotazione effettuata sul Sito da parte dell’utente e/o di mancato contatto telefonico per concordare altra data nei termini sopraindicati e/o di mancata presentazione all’appuntamento alcun rimborso sarà dovuto all’utente.
Conclusione del Contratto e Durata dell’Incarico
Il Contratto si intenderà concluso dopo aver accettato i termini e le condizioni generali, completato la procedura di richiesta del Consulto ed effettuato il pagamento del corrispettivo, l’Utente riceverà il messaggio automatizzato riepilogativo di conferma di acquisizione della prenotazione / richiesta del Consulto.
L’incarico avrà durata pari all’espletamento delle attività di fornitura del Consulto prenotato / richiesto.
Obblighi dell’Utente e Uso Vietato dei Servizi e del Sito
L’Utente comunica sul Sito un proprio indirizzo di posta elettronica ordinario. L’indirizzo deve essere rigorosamente riferito alla propria persona e deve essere attivo e presidiato per tutta la durata del Contratto.
L’Utente si impegna ad informare senza indugio la Specialista in ipotesi di utilizzo -o anche temuto utilizzo- non autorizzato della propria casella di posta elettronica da parte di soggetti terzi.
L’Utente garantisce che tutti i dati, le informazioni e le immagini forniti alla Specialista sono veritieri, corretti e non alterati, nella propria disponibilità, non contrari alla legge e non in violazione di alcun diritto di terzi.
L’Utente si impegna a caricare attraverso la procedura del Servizio il materiale in proprio possesso, in formato idoneo, così come indicato sul Sito.
L’Utente si impegna ad effettuare il pagamento dei corrispettivi richiesti con le specifiche modalità consultabili nel presente documento e gli importi visibili nella Pagina di “Prenotazione”.
L’Utente si obbliga a non utilizzare il Servizio per scopi diversi da quelli finalizzati alla richiesta della Consulenza.
Sono proibite le seguenti modalità di utilizzo del Sito:
a. inserimento di informazioni personali incomplete, false, imprecise;
b. inserimento di materiale che vìoli la privacy altrui;
c. cancellazione, contraffazione o modifica di Materiale;
d. utilizzo di qualsiasi dispositivo, software o routine che possa interferire con la funzionalità del Sito o comunque con qualunque attività condotta sul Sito stesso;
e. intraprendere qualunque azione che imponga un irragionevole o sproporzionato carico sull’infrastruttura del Sito;
f. invio tramite via e-mail, o trasmissione con altri mezzi di qualsivoglia materiale che contenga virus, Trojan horses, worms, time bombs, cancelbots o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
g. salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni, usare o cercare di utilizzare motori di ricerca, software o altri dispositivi o meccanismi (inclusi, senza alcuna limitazione, browsers, spiders, robots, avatars o intelligent agents) per navigare o esplorare questo Sito;
h. cercare di decifrare, decodificare, smontare o ricostruire il contenuto del software utilizzato per strutturare il Sito.
È espressamente proibito l’uso fraudolento dei Servizi di Telemedicina, specialmente nei casi in cui il suddetto Servizio sia concluso a proprio nome per terze persone distinte dall’Utente, fornendo informazioni e sintomatologie di persone non associate alla condizione dell’Utente, salvo in caso di visite mediche per minori. In questo caso, l’Utente sarà l’unico responsabile degli eventuali danni subìti dalla persona in nome e per conto della quale è stata richiesta la Consulenza e/o dal Medico che presta il Servizio.
E’ vietato l’utilizzo del Sito e/o del Materiale in esso inserito per perseguire finalità non lecite, compreso l’invio di pubblicità indesiderata (c.d. “spam”), ovvero quale strumento per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecite e per la trasmissione o il collocamento di qualsivoglia materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso, contrario alla morale, al buon costume e all’ordine pubblico, nonché di materiale protetto dal diritto d’autore o detenuto illegalmente o che in qualche modo possa creare fastidio, disturbo o qualsivoglia pregiudizio.
Conseguentemente l’Utente tiene indenne la Specialista da e contro ogni responsabilità e conseguenza pregiudizievole, incluse senza eccezioni le spese legali sostenute dalla Specialista in conseguenza di azioni legali derivanti da violazioni da parte dell’Utente dei predetti obblighi.
L’Utente, in generale, non deve violare o comunque tentare di violare il sistema di sicurezza del Sito. Le violazioni delle misure di sicurezza del sistema possono comportare responsabilità civile o penale. La Specialista provvederà ad informare le competenti Autorità relativamente a quei comportamenti che potrebbero risultare in violazione di leggi penali o civili e potrà, ove richiesto, cooperare con le competenti Autorità nel perseguire gli Utenti coinvolti in tali violazioni.
Protezione dei Dati
Nonostante i Servizi siano protetti contro possibili attacchi di hacker o virus, ed adottate tutte le cautele previste dalla Legge nazionale ed Europea, l’Utente, aderendo agli stessi, accetta le presenti Condizioni ed è consapevole dei rischi connessi alla conservazione e alla trasmissione di qualunque tipo di informazione attraverso una rete di telecomunicazioni come ad esempio furto di dati, clonazione, perdita, malware, phishing ed altro ancora. A tal fine, si precisa che i dati personali sono conservati dalla Specialista nel rispetto della normativa vigente.
Avvertenza di Rischio Privacy
In linea con il provvedimento del Garante Privacy n. 31 del 25.01.2012 si avverte l’Utente che, al fine di mantenere l’anonimato e la riservatezza in ordine allo stato di salute proprio e altrui, deve evitare di inserire nelle proprie recensioni e nei quesiti e messaggi pubblici (e in generale in tutte le comunicazioni che non rientrano nei Servizi di Visita e di Consulenze di Tele-Medicina) dati personali, foto, immagini, video o qualsiasi altra informazione che possa rivelare, anche indirettamente e tramite associazione di tempo e luogo, l’identità propria o quella di terzi.
L’Utente prende atto e accetta che i dati dallo stesso pubblicati attraverso recensioni, quesiti o messaggi sono consultabili da qualsiasi Utente che acceda al presente sito e sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.).
Esclusioni e limitazioni di responsabilità
La responsabilità della Specialista nei confronti dell’Utente in relazione al Servizio richiesto dall’Utente e fornito all’Utente e/o al Paziente è regolata dalle previsioni del Codice Civile italiano e dalla normativa applicabile in materia di svolgimento della professione medica.
È esclusa la responsabilità della Specialista in ipotesi di:
– caso fortuito e forza maggiore, accadimenti al di fuori del proprio ragionevole e prevedibile controllo o riconducibili a Terzi (ad esempio legati al malfunzionamento delle linee telefoniche e/o elettriche, dovuti ai gestori dei servizi di dominio e/o hosting);
– uso improprio del Sito e del Servizio e/o contrario alle istruzioni e/o in violazione delle norme di legge da parte dell’Utente;
– perdita e/o diffusione accidentale di dati, difficoltà e/o discontinuità di connessione al Sito dovuti a guasti, malfunzionamenti, mancanze di conformità, obsolescenza del sistema informatico e/o della connessione internet dell’Utente;
– inerzia e ritardo nella comunicazione delle informazioni e/o della documentazione (anche richiesta a titolo aggiuntivo) da parte dell’Utente e/o inesattezza, incompletezza, non veridicità dei dati comunicati.
L’Utente prende atto che possono verificarsi sospensioni o interruzioni nell’accesso al Servizio determinate da esigenze di gestione e/o manutenzione del Sito dovute a qualsiasi motivo.
L’Utente accetta che il Servizio possa essere momentaneamente interrotto, senza che ciò implichi l’inadempimento della Specialista al presente Contratto o dia diritto alla richiesta di risarcimento o indennità da parte dell’Utente.
In nessun caso la Specialista potrà essere ritenuta responsabile per perdite di profitto, danni incidentali o conseguenti o di qualsiasi tipo derivanti dall’utilizzo del Servizio giacché il Cliente lo utilizza a proprio rischio.
L’Utente prende atto che è l’unico responsabile in relazione al contenuto e alle forme delle comunicazioni trasmesse attraverso il Sito.
In relazione ai dati comunicati alla Specialista, l’Utente manleva e tiene indenne da qualsivoglia responsabilità quest’ ultima in relazione a richieste, rivendicazioni, azioni ed eccezioni provenienti da Terzi.
L’Utente dichiara e garantisce di manlevare e tenere indenne la Specialista da qualsiasi obbligo che possa originarsi a suo carico in relazione all’utilizzo del Sito e del Materiale da parte dell’Utente stesso e/o alla violazione delle presenti Condizioni.
L’Utente prende atto che la Specialista non può essere ritenuta responsabile per problematiche afferenti la procedura di pagamento in quanto estranea alla propria sfera di controllo e gestita attraverso il circuito Paypal.
La mancata, ritardata o non corretta fornitura del Servizio rispetto a quanto stabilito nelle Condizioni non costituisce inadempimento contrattuale quando è conseguente a circostanze imprevedibili, nonché al di fuori del proprio controllo o a cause di forza maggiore tra cui, in via meramente esemplificativa e non esaustiva ed anche alternativa se del caso, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, sabotaggi, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi di carattere nazionale, provvedimenti di legge e/o ordini di autorità pubbliche e giudiziarie, difettoso funzionamento del Servizio conseguente all’interruzione o al non corretto funzionamento di piattaforme di proprietà di terzi su cui il Servizio viene erogato e/o di connessioni web, delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e/o nazionali, quali, a mero fine esemplificativo e non esaustivo, guasti, sovraccarichi, interruzioni.
Nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che il comportamento di un Utente non sia conforme alle presenti Condizioni, la Specialista si riserva il diritto di limitarne, sospenderne, interromperne l’accesso ai suoi Servizi.
Diritto d’autore e proprietà intellettuale
L’Utente prende atto che contenuti, testi e loghi pubblicati sul Sito, anche afferenti nello specifico i Servizi e i contenuti dei Servizi, appartengono alla Specialista.
L’Utente può fruire dei contenuti dei Servizi di Consulenza per soli scopi di consultazione e archiviazione personale, con divieto di altri utilizzi (ad. es. modifica, pubblicazione, divulgazione, etc.).
Il testo, la grafica, le immagini, i loghi, le icone, il software e ogni altro materiale presente sul Sito (di seguito il “Materiale”) godono di protezione giuridica ai sensi delle leggi e dei regolamenti in materia di proprietà intellettuale ed industriale sia italiane che internazionali.
L’uso non autorizzato del Materiale può pertanto costituire violazione della normativa in materia di proprietà intellettuale.
L’Utente non è autorizzato a vendere, modificare, riprodurre, esporre, utilizzare pubblicamente, distribuire, o comunque impiegare il Materiale in qualsivoglia altro modo, a fini commerciali o comunque pubblici.
L’Utente si impegna altresì a non sfruttare a fini commerciali i Servizi offerti sul Sito o l’accesso allo stesso.
Non sono in alcun modo consentite la copia o comunque la modifica del codice HTML, creato dalla Specialista per la realizzazione delle pagine del Sito. Il codice stesso è protetto dal diritto d’autore della Specialista.
L’Utente deve astenersi dal cercare di ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi parte o funzionalità del Sito, o ad altri sistemi o network collegati al Sito, mediante tecniche di hacking, intercettazione delle password o qualsiasi altro mezzo illegale.
È fatto divieto di sondare, esaminare o testare la vulnerabilità del Sito o di qualsiasi rete a esso collegata, nonché di violarne la sicurezza o le misure di autenticazione.
Non è consentito effettuare operazioni di reverse lookup, tracciare o cercare di tracciare l’origine di informazioni relative a qualsiasi Utente o visitatore del Sito; è altresì proibito sfruttare il Sito o i Servizi e le informazioni resi disponibili o offerti tramite il Sito allo scopo di rivelare qualsiasi informazione relativa a Terzi, inclusi senza limitazione alcuna i dati di identificazione personale.
Il Sito, le pagine che lo compongono, le tecnologie e la piattaforma, le idee, i loghi, la veste grafica, i testi, i file audio/video, e più in generale ogni altra creatività connessa al Sito e ai Servizi sono e rimarranno di proprietà della Specialista e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati dagli Utenti, ad eccezione dei casi dove è espressamente ammesso e nei limiti in cui è ammesso. All’Utente viene concesso un diritto d’uso del Sito e/o dei Servizi non trasferibile e limitato ad un utilizzo privato e non commerciale.
L’Utente si impegna espressamente a non diffondere e/o riprodurre, anche parzialmente, quanto contenuto nel Sito, salvo se espressamente autorizzato dalla Specialista. Tutti i software (incluse le classificazioni e le categorizzazioni presenti nel Sito) sono di proprietà esclusiva della Specialista.
Art. 9) Clausola Risolutiva Espressa
Il mancato rispetto delle previsioni tutte rappresentate nei presenti Termini e Condizioni generali e l’inadempimento dell’Utente danno diritto alla Specialista di risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c., comunicando all’Utente tramite mail o whatsapp la propria volontà di avvalersi della presente clausola con interruzione del Servizio prestato. Fermo restando ciò, l’Utente sarà tenuto anche all’eventuale risarcimento del danno.
Art. 10) Cessione del Contratto
Le Parti si danno atto che i diritti e gli obblighi derivanti dal presente Contratto non potranno essere oggetto di cessione in tutto o in parte a Terzi senza il consenso preventivo dell’altra parte.
Art. 11) Legge applicabile, Giurisdizione e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali ed i rapporti tra la Specialista e l’Utente sono regolati, oltre che dalle presenti Condizioni, dalla normativa vigente in materia.
Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere relativamente a validità, applicazione, interpretazione, esecuzione e/o violazione del presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Cagliari.
Legge applicabile e norme conclusive
Il presente incarico annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra le Parti avente il medesimo oggetto e costituisce la manifestazione integrale degli accordi conclusi tra le stesse su tale oggetto.
L’eventuale invalidità o inefficacia di una delle previsioni delle presenti Condizioni non intaccherà l’efficacia di tutte le altre pattuizioni indipendenti e giuridicamente valide.
Per ogni aspetto non espressamente disciplinato dalla presente scrittura si rinvia alle norme del codice civile applicabili e comunque alle norme generali dell’Ordinamento Italiano.
Art. 12) Informativa per l’Utente
Caratteristiche principali del Servizio
Il Servizio ha ad oggetto la prestazione a titolo oneroso di una singola consulenza dermatologica prestata in presenza (prenotabile dal sito, per telefono o per mail) o una consulenza in via telematica online o una consulenza via mail in differita (prenotabili esclusivamente dal Sito a seconda) volta ad ottenere, a seconda dei casi e/o delle richieste, un parere specialistico (scritto nei casi di prenotazione di “Consulenza in Sede”, “Consulenza Online” e “Consulenza via Mail” o verbale nel caso di “Consulenza Breve”) relativo a:
– diagnosi / sospetti diagnostici, possibili terapie e/o possibili accertamenti di completamento diagnostico per una singola patologia dermatologica;
– seconda opinione su diagnosi e/o accertamenti e/o terapia dermatologica per una singola diagnosi;
– consigli su trattamenti chirurgici, procedure laser, etc. formulate per una singola diagnosi;
– istruzioni pratiche di comportamento per medicazioni e norme da seguire per la prevenzione dell’evoluzione patologica di processi riparativi successivi a traumi cutanei (ferite, ustioni, bruciature chimiche, etc.).
Identità, indirizzo e recapiti della Professionista
Il Servizio viene prestato dalla Dott.ssa Sara D’Hallewin, Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia, iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi dell’ Ordine Provinciale di Cagliari al n. 09780. Lo Studio Dermatologico della Dott.ssa Sara D’Hallewin ha sede a Decimomannu (Ca) in Via Nazionale 2, tel. +393200833299, PEC: sara.dhallewin@ca.omceo.it, indirizzo mail: segreteria@studiodermatologicosd.it, sito internet www.studiodermatologicosd.it.
Link ad altri siti
Il Sito può contenere collegamenti (=link) con altri siti. La Specialista non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti: la Specialista, pertanto, non rilascia alcuna garanzia in merito al contenuto e all’accuratezza del materiale presente sui suddetti siti. Qualora L’Utente decida di accedere a siti che hanno un link con www.studiodermatologicosd.it, tale accesso avverrà sotto la propria esclusiva responsabilità.
Protezione Dati Personali e Cookie
Le disposizioni presenti nell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali di cui al seguente Art. 13., formano parte essenziale ed integrante dei presenti Termini e Condizioni, così come i generici Privacy e Cookie, in virtù di questo riferimento.
Come meglio precisato nell’Informativa sul Trattamento dei Dati Personali cui si fa espresso rinvio, la Specialista, quale titolare del trattamento, garantisce che i Dati forniti dall’Utente – qualora persona fisica – saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento UE 2016/679 (“Regolamento”) ed di cui al D. Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”) e di ogni altra vigente normativa in materia di Privacy.
I Dati dell’Utente saranno trattati con le modalità e per le finalità indicate nell’Informativa Privacy e per le quali l’Utente abbia espresso il proprio consenso.
Art. 13) Informativa sul Trattamento dei Dati Personali
Il consenso al Trattamento dei Dati Personali per finalità connesse ai servizi forniti sul Sito, costituisce requisito necessario per la fruizione dei servizi offerti dal Sito.
Art. 13.1) Trattamento dei Dati Personali per i Servizi di Visita in Presenza
Informativa
Il paziente, ai fini previsti dal Regolamento UE n. 679 del 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, è informato che i dati personali forniti ed acquisiti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e dei diritti e degli obblighi conseguenti.
Finalità del trattamento: Il trattamento è finalizzato unicamente al corretto e completo svolgimento delle attività necessarie per la prevenzione, la diagnosi, la cura e/o per le altre prestazioni specialistiche richieste dal Paziente al Medico e tra Paziente e Medico concordate.
Modalità del trattamento: Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con o senza l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e/o distruzione dei dati. Il trattamento dei dati personali, comuni e sanitari, sensibili ed ultrasensibili, è svolto esclusivamente dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare ed è improntato a principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza del Paziente e sicurezza e dei suoi diritti, nel rispetto della normativa vigente.
Conferimento dei dati e rifiuto: Il conferimento dei dati personali, comuni, sensibili e ultrasensibili, genetici, relativi alla salute è necessario per lo svolgimento delle attività finalizzate a prevenzione, diagnosi, cura ed erogazione di altre prestazioni specialistiche richieste dal Paziente. Il rifiuto dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività medica specialistica.
Comunicazione dei dati: I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione. I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge. I dati sensibili e ultrasensibili, genetici e quelli relativi alla salute saranno conosciuti solo ed esclusivamente dal medico e dal suo personale autorizzato. Si potranno fornire informazioni sullo stato di salute ai familiari solo su Sua espressa e specifica indicazione.
Titolare del trattamento: Il titolare del trattamento dei dati è la Dott.ssa Sara D’Hallewin.
Diritti dell’interessato: L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, l’integrazione di dati incompleti, la rettifica di dati inesatti senza ingiustificato ritardo e la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, di ricevere i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altri titolari del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, di revocare il consenso in qualunque momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o a mezzo Raccomandata A/R.
Consenso Informato
Dichiaro di essere stato esaustivamente e chiaramente informato sugli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679 del 2016, ed in particolare su:
– le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati, connesse con le attività di prevenzione, diagnosi, cura e prestazioni specialistiche varie svolte dal medico;
– i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati (medici, ministero delle finanze, enti pubblici, etc.) o che possono venirne a conoscenza in qualità di incaricati;
– il diritto di accesso ai dati personali, la facoltà di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione e la cancellazione e/o la limitazione dell’uso degli stessi;
-il nome del medico titolare del trattamento dei dati personali ed i suoi dati di contatto;
– la necessità di fornire i dati richiesti per poter ottenere l’erogazione di prestazioni mediche adeguate e la fruizione dei servizi sanitari secondo la disciplina attuale.
Io sottoscritto esprimo quindi il libero e consapevole consenso al trattamento dei dati personali e sensibili, ai fini di prevenzione, diagnosi, cura e per le altre eventuali prestazioni specialistiche, alla Dott.ssa Sara D’Hallewin, titolare del trattamento dei dati medesimi.
Esprimo altresì libero e consapevole consenso alla raccolta da parte della Dott.ssa Sara D’Hallewin di fotografie cliniche e dermoscopiche, alla loro custodia ed al loro uso, in modo rigorosamente anonimo, a scopo di ausilio diagnostico, di insegnamento, ricerca e per eventuali pubblicazioni scientifiche.
Autorizzo inoltre la Specialista ed eventuali suoi delegati alla custodia in luogo sicuro e non accessibile a terzi di eventuali accertamenti clinico-diagnostici. Qualora mi vengano consegnati erroneamente documenti o allegati appartenenti ad altro destinatario sono stato avvertito che trattenerli, copiarli, divulgarli e/o distribuirli a persone diverse dal destinatario è severamente vietato, e sono tenuto a distruggerli.
Art. 13.2) Trattamento dei Dati Personali per i Servizi di Telemedicina
Informativa
Ai sensi delle Linee Guida del Ministero della Salute, anche per come modificate nel 2019, e del documento della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria (servizi di tele-consultazione, tele-monitoraggio, analisi, refertazione, etc.), tramite il ricorso a tecnologie innovative, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nella stessa sede. La Telemedicina comporta la trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico nella forma di testi, suoni, immagini o altre forme necessarie per la prevenzione, la diagnosi, il trattamento e il successivo controllo dei pazienti. Sebbene i Servizi di Telemedicina possano essere assimilati a qualunque servizio sanitario diagnostico / terapeutico, la prestazione in Telemedicina non sostituisce la prestazione sanitaria tradizionale nel rapporto personale medico-paziente, ma la integra.
Il Paziente che richiede una prestazione di telemedicina prende atto e dichiara di essere pienamente consapevole che:
– il Medico che effettuerà la consulenza non sarà fisicamente nella stessa stanza con il Paziente;
– i Consulti a distanza non sono in alcun modo sostitutivi delle visite “frontali”, effettuate cioè alla presenza del Paziente e che, conseguentemente, la mancanza della visita limita la possibilità per il medico di ottenere informazioni complete sulle condizioni cliniche del Paziente;
– i Servizi di Telemedicina non possono essere considerati un’alternativa ai servizi di Urgenza-Emergenza, per i quali i pazienti devono rivolgersi esclusivamente alle Unità e alle Strutture preposte;
– le indicazioni cliniche fornite a distanza si basano esclusivamente sulle informazioni rese disponibili dal Paziente e che pertanto la Specialista non avrà alcuna responsabilità sull’accuratezza, completezza e correttezza delle informazioni ricevute dal Paziente;
– solo i dati tramessi (clinici, biologici, etc., audio, foto e video), possono entrare a far parte dei documenti e del materiale utilizzabili dalla Specialista che effettua la consulenza online e che saranno utilizzati solo a scopo di documentazione o di assistenza sanitaria al fine di eseguire la prestazione richiesta e per ogni altro aspetto organizzativo ed amministrativo nei limiti richiesti in ragione della finalità di raccolta e trattamento.
Modalità del trattamento dei dati: Il trattamento è realizzato attraverso operazioni, effettuate con l’ausilio di strumenti elettronici e consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e/o distruzione dei dati. Il trattamento dei dati personali, comuni e sanitari, sensibili ed ultrasensibili, è svolto esclusivamente dal titolare e dagli incaricati espressamente autorizzati dal titolare ed è improntato a principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza del Paziente e sicurezza e dei suoi diritti, nel rispetto della normativa vigente.
Conferimento dei dati e rifiuto: Il conferimento dei dati personali, comuni, sensibili e ultrasensibili, genetici, relativi alla salute è necessario per lo svolgimento delle attività finalizzate a prevenzione, diagnosi, cura ed erogazione di altre prestazioni specialistiche richieste dal Paziente. Il rifiuto dell’interessato di conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere all’attività medica specialistica.
Comunicazione dei dati: I dati personali raccolti non saranno oggetto di diffusione. I dati non sono comunicati a terzi, tranne quando sia necessario o previsto dalla legge. I dati sensibili e ultrasensibili, genetici e quelli relativi alla salute saranno conosciuti solo ed esclusivamente dal medico e dal suo personale autorizzato. Si potranno fornire informazioni sullo stato di salute ai familiari solo su Sua espressa e specifica indicazione.
Titolare del trattamento: Il titolare del trattamento dei dati è la Dott.ssa Sara D’Hallewin.
Diritti dell’interessato: L’interessato ha diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, l’integrazione di dati incompleti, la rettifica di dati inesatti senza ingiustificato ritardo e la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, di ricevere i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altri titolari del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, di revocare il consenso in qualunque momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali. Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o a mezzo Raccomandata A/R.
Sono stato edotto e pertanto sono pienamente consapevole che le prestazioni ed i servizi di telemedicina non sostituiscono in alcun modo le prestazioni assistenziali tradizionali, ma le integrano solamente e devono rispettare tutti i diritti e gli obblighi propri degli atti sanitari.
Sono stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire la consulenza ed, in particolare che posso rivolgermi a strutture del servizio sanitario nazionale, aziende convenzionate con il servizio sanitario e/o specialisti privati, compresa la Dott.ssa Sara D’Hallewin, che erogano la prestazione con metodi tradizionali (Visite in Presenza) ma ho scelto volutamente e consapevolmente il Consulto in Telemedicina (Consulenza Online e/o Consulenza via Mail in differita), cosciente di tutte le sue caratteristiche e di tutti i suoi limiti, come forma per consultare il medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in Telemedicina poiché il mio “profilo tecnologico”, ovvero la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono.
Dichiaro a tal fine:
– di saper usare o essere in grado di imparare ad usare gli strumenti digitali di comunicazione (es. smartphone, tablet, computer con webcam);
– di essere autonomo nell’utilizzo di tali strumenti (disabilità fisica e cognitiva potrebbero limitarne la possibilità);
– qualora necessitassi di aiuto, di avere un familiare o un caregiver abiliti nell’uso di tali strumenti e tale tecnologia;
– di possedere gli strumenti e una connessione internet, adeguati all’utilizzo del sistema di Telemedicina.
Sono stato informato che la Specialista può valutare ed eventualmente proporre l’interruzione di eventuali nuove consulenze in telemedicina (prenotabili in ogni caso esclusivamente a cura del paziente), quando constata che non vi sia alcun beneficio dalle stesse e non è ragionevolmente prevedibile che ve ne sarà dal proseguimento delle stesse.
Sono consapevole che durante la Consulenza in Telemedicina la Specialista, in casi particolari in cui l’inquadramento diagnostico risulta difficilmente effettuabile a distanza, potrebbe fornire informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi, compresa la possibilità di suggerire accertamenti medici o diagnostici, anche strumentali, da effettuare in presenza. L’Utente può esprimere il proprio dissenso. In tal caso, il professionista può non assumersi la responsabilità di proporre una diagnosi e/o un trattamento.
Sono altresì consapevole che il professionista sanitario, laddove lo ritenesse necessario, può consigliare di avvalersi della consulenza di altri professionisti sanitari vincolati al segreto professionale. L’Utente può esprimere il proprio dissenso. In tal caso, il professionista può non assumersi la responsabilità di proporre una diagnosi e/o un trattamento.
Consenso Informato
Ho perfettamente compreso tutte le informazioni fornitemi con la presente informativa sulla prestazione diagnostica di telemedicina e sulle modalità di trattamento e conservazione dei dati. Acconsento alla esecuzione dell’esame nella modalità telemedicina spiegate sul Sito e nel Documento Termini e Condizioni e con le garanzie espresse nella presente informativa. Ho il diritto di rifiutare o revocare il mio consenso per la Consulenza in Telemedicina in qualsiasi momento senza influire sul diritto alle cure future. Acconsento alla registrazione / memorizzazione di ogni dato clinico, biologico, audio, foto e video necessario ai fini dell’obiettivo da raggiungere nel materiale e/o documentazione della Specialista. Nel caso di necessità o dubbio che richieda una seconda opinione, il presente consenso è esteso ai soggetti che saranno individuati dalla Specialista. Sono specificamente al corrente ed accetto i rischi che si possono correre quando si richiedono prestazioni di telemedicina: ovvero i rischi connessi alla mancanza del contatto fisico e dello sguardo clinico del medico, l’impossibilità di una Visita completa, della somministrazione della terapia e di un intervento immediato in caso di urgenza. Sono, altresì, stato informato del fatto che esistono metodi alternativi per eseguire una consulenza con metodi tradizionali (Visita in presenza) ma ho scelto il Consulto in Telemedicina come forma per consultare un medico e pertanto dichiaro fin da ora di essere disponibile a ricevere la prestazione in telemedicina poiché la mia conoscenza e capacità d’uso degli strumenti informatici, lo consentono. Io sottoscritto esprimo quindi il libero e consapevole consenso al trattamento dei dati personali e sensibili, ai fini di prevenzione, diagnosi, cura e per le altre eventuali prestazioni specialistiche, alla Dott.ssa Sara D’Hallewin, titolare del trattamento dei dati medesimi.
Esprimo altresì libero e consapevole consenso alla raccolta da parte della Dott.ssa Sara D’Hallewin di fotografie cliniche e dermoscopiche, alla loro custodia ed al loro uso, in modo rigorosamente anonimo, a scopo di ausilio diagnostico, di insegnamento, ricerca e per eventuali pubblicazioni scientifiche.
Autorizzo inoltre la Specialista ed eventuali suoi delegati alla custodia in luogo sicuro e non accessibile a terzi di eventuali accertamenti clinico-diagnostici. Qualora mi vengano inviati erroneamente documenti o allegati appartenenti ad altro destinatario sono stato avvertito che trattenerli, copiarli, divulgarli e/o distribuirli a persone diverse dal destinatario è severamente vietato, e sono tenuto a distruggerli.